Agos Vitali
schede
Dirigente Agos VITALI Nato a Sesto San Giovanni
Presidente da novembre 1967 fino a luglio 1974 Il primo importante sviluppo della FBI si registrò sotto la presidenza, Il 1967 porta al giovane bowling italiano un Presidente che imprimerà una spinta storica alla marcia verso il riconoscimento come sport di quello che la maggioranza riteneva un semplice divertimento: Agos Vitali.
Per anni ed anni dal 1967 in poi non sarà solo il Presidente della Federazione, bensì il sinonimo stesso del bowling italiano eletto presidente nel 1967, resse le sorti della Federazione per oltre sette anni. A lui si deve il grande impulso che tutta la Federazione ricevette sino a diventare una struttura ben organizzata di quello che inizio cosi ad essere considerato uno sport in piena regola e non più un mero divertimento dopolavoristico come era ai suoi albori. Un personaggio carismatico e dalla forte personalità, capace anche di individuare e selezionare i migliori giocatori italiani di quei tempi che diedero grande prova di valenza in abito internazionale.
Con Agos Vitali il numero degli iscritti raddoppiò: al termine della sua presidenza i tesserati erano oltre 3200. Nel 1974 Agos Vitali lasciò il proprio incarico.
Il "Città di Milano" al bowling Corvetto fu inventato da Agos Vitali (tra il 64 e 65) dove giocava il suo club Piraña.